La città di Todi è stata tappa, alcuni giorni orsono, della “Vuelta al mundo off road”, un evento unico che vede una carovana di potenti mezzi 4×4, partiti otto mesi fa dall’Argentina, attraversare i cinque continenti e 27 diversi Paesi: in Italia, oltre a Pisa, Roma e Napoli, il gruppo ha raggiunto Todi nella giornata di martedì, scegliendo il Tempio della Consolazione quale immagine simbolo della loro visita.
La carovana della “Vuelta al mundo off road” aveva già fatto avventure in latino america poi, con lo stare chiusi in casa hanno pensato in grande e organizzato il viaggio nel mondo. Il percorso è stato cambiato a causa della guerra, cominciata dopo poco tempo che il gruppo era partito, modificando ovviamente anche i budget previsti. Il giro partito da Buenos Aires ha creato ed amalgamato un gruppo di persone che hanno voluto condividere gioie e difficoltà legate a percorsi impervi a situazioni meteoriche avverse. Ad un certo punto hanno dovuto abbandonare le auto per essere salvati dai vigili del fuoco americani causa una tempesta che li ha sorpresi in alta montagna. La condivisione di pericoli e di esperienze ha legato il gruppo che in tutto il percorso a voluto condividere e convivere con le popolazione che incontravano cibo e usanze. Relazionandosi con le popolazioni incontrate allo scopo di condividere usanze tradizioni e cibo.
Qualche numero: 5 continenti, 27 Paesi, 8\12 mesi, più di 50 circuiti off road, più di 150 città, più di 60.000 chilometri percorsi per superare tutti i limiti.